skip to Main Content

Avvicinarsi al mondo delle criptovalute è spesso fonte di confusione a causa dei molti termini sconosciuti e delle complesse operazioni che è possibile effettuare.

Tuttavia la fonte primaria delle difficoltà che incontra chi è all’inizio è la mancanza di spiegazioni chiare sulle basi di come muoversi all’interno di questo sistema finanziario parallelo a quello tradizionale.

Questo articolo vuole colmare questa lacuna e offrire una introduzione sintetica, per fare luce sui passaggi fondamentali che è necessario conoscere e poi studiare.

Punti Chiave:
Per passare da euro a Bitcoin ci serve un Exchange, un sorta di ufficio cambio dove possiamo depositare euro con un bonifico e comprare criptovalute.
Per custodire le nostre criptovalute ci serve un Wallet, un dispositivo o software che funziona da portafoglio privato, nel quale spostare le cripto che abbiamo acquistato sull’Exchange.
Per passare da criptovalute a euro dobbiamo spostare le monete dal Wallet all’Exchange, e lì venderle trasformandole in euro.
Per incassare gli euro sul nostro conto in banca è sufficiente effettuare un bonifico dall’exchange verso il nostro conto.

Per operare con le criptovalute abbiamo bisogno di capire tre cose: come comprare, come conservare e come vendere questi beni digitali.

Essenzialmente se vogliamo possedere criptovalute dobbiamo sapere come trasformare euro in Bitcoin (o qualsiasi altra cripto), come custodire quei Bitcoin in maniera sicura e poi quando lo desideriamo come fare il processo inverso trasformando i Bitcoin in euro.

Dando per scontato che abbiamo un conto in banca, queste operazioni necessitano di due elementi cruciali:

  • L’Exchange, ovvero il luogo dove possiamo scambiare euro e ottenere cripto.
  • Il Wallet, ossia il portafoglio dove possiamo custodire privatamente le nostre cripto.

Siccome vogliamo essere in grado di entrare e uscire dal mercato cripto a piacimento, i passaggi da comprendere e padroneggiare sono i seguenti:

  • Trasformare gli euro che abbiamo sul conto in banca in criptovalute, mediante un exchange. Per farlo dobbiamo aprire un conto su un exchange, fare un bonifico in euro e con quegli euro comprare criptovalute.
  •  Spostare le criptovalute dall’exchange al nostro portafoglio privato e custodirle lì in sicurezza.
  •  Spostare le nostre cripto dal portafoglio all’exchange nel momento in cui decidiamo di venderle.
  •  Trasformare le criptovalute in euro vendendole all’interno dell’exchange e prelevare gli euro trasferendoli sul nostro conto corrente.

Queste quattro operazioni sono semplici ma anche delicate, poiché stiamo maneggiando denaro. E’ quindi importante studiare in dettaglio ogni variabile, in modo da capire cosa si sta facendo ed evitare di commettere errori ingenui.

Per semplificare la vita a chi si sta avvicinando a questo mondo ho preparato una serie di cinque articoli, ognuno dei quali spiega una parte dell’equazione, con istruzioni dettagliate da seguire passo passo:

Cliccando su ciascun link potremo approfondire l’argomento di nostro interesse, e con la lettura di questa serie di articoli avremo una guida chiara ed esauriente su come muoverci e partire con le prime esperienze nell’universo cripto in maniera serena e consapevole.

Nelle dimostrazioni viene usato l’exchange americano Kraken, il wallet gratuito Exodus e la criptovaluta ADA Cardano: si tratta di tre scelte di qualità che ci permetteranno di fare pratica velocemente e in modo efficace.

Risorse correlate:

Terminologia Delle Criptovalute – Glossario Veloce
10 Errori da Evitare con le Criptovalute – Guida Gratuita
Come Investire in Bitcoin e Criptovalute e Strutturare un Portfolio – Principi – Gestione – Esempi


Share

CdIta

Inserisci la Tua eMail per Ricevere Contenuti Esclusivi Gratuiti.

var sc_project=12569920;
var sc_invisible=1;
var sc_security="381169ba";

Web Analytics Made Easy - StatCounter
Back To Top